Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato i seguenti Piani operativi presentati dai rispettivi Ministeri secondo quanto previsto dalla delibera di riparto del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) n. 25/2016.
Sono stati approvati inoltre i patti per le regioni Lazio e Lombardia e per le città metropolitane di Milano, Firenze, Genova e Venezia.
PIANO OPERATIVO DI SVILUPPO ECONOMICO
Investimenti per un miliardo e 400 milioni di euro per promuovere l’innovazione industriale collegata allo sviluppo intelligente in chiave 4.0 e alla rete Piano strategico Space economy.
Il Piano si articola in 3 assi di intervento:
- I contratti di sviluppo con 916 milioni di euro che potranno consentire lo scorrimento della graduatoria del bando Invitalia ed il sostegno di iniziative di investimento coerenti con gli indirizzi del Piano Industria 4.0.
- Piano Space Economy (industria dello spazio) con 350 milioni di euro
- 100 milioni di euro per il potenziamento della dotazione del Piano Iniziativa PMI che accrescerà il volume di credito destinabile agli investimenti per mezzo di una o più operazioni di cartolarizzazione di finanziamenti già erogati.
PIANO OPERATIVO PER LE INFRASTRUTTURE
Investimenti per 11,5 miliardi di euro articolati in diversi assi di intervento:
- Interventi stradali con risorse di 5,3 miliardi di euro
- Interventi nel settore ferroviario per 2 miliardi di euro
- Interventi per il trasporto urbano e metropolitano per 1,2 miliardi di euro
- Messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale con risorse pari a 3 miliardi di euro
- Altri interventi (sicurezza delle infrastrutture, mobilità multimodale e sostenibile, accessibilità ai nodi urbani, rafforzamento dei collegamenti dei nodi secondari alla rete TEN-T per le isole maggiori) per 280 milioni di euro
- Rinnovo materiale del Trasporto Pubblico Locale ferroviario e su gomma con risorse pari a 1,3 miliardi di euro.
PIANO OPERATIVO AMBIENTE
Investimenti per 1,9 miliardi articolati in:
- Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici in 93,6 milioni di euro, concentrati esclusivamente nelle Regioni del Mezzogiorno
- Interventi per la realizzazione, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi per 13,6 milioni di euro concentrati esclusivamente nelle Regioni del Mezzogiorno (meno sviluppate e in transizione, secondo la denominazione UE)
- Interventi per la gestione del ciclo dei rifiuti per 123 milioni di euro, concentrati esclusivamente nelle Regioni del Mezzogiorno
- Interventi a tutela del territorio e delle acque per un totale di 6 miliardi di euro diversamente articolati nelle zone d’Italia.
PIANO OPERATIVO POLITICHE AGRICOLE
Investimenti per 400 milioni di euro in:
- Contratti di filiera e contratti di distretto per complessivi 60 milioni di euro;
- Interventi nel campo delle infrastrutture irrigue, bonifica idraulica, difesa dalle esondazioni, bacini di accumulo e programmi collegati di assistenza tecnica e consulenza per complessivi 295 milioni di euro
- Multifunzionalità della foresta e uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali per complessivi 5 milioni di euro.
- Agricoltura 2.0 e piano per la semplificazione 40 milioni di euro.
PATTI PER REGIONI E CITTA’ METROPOLITANE (FSC)
Il CIPE ha stanziato nell’ambito dei Patti per Regioni e Città Metropolitane le seguenti risorse, una parte delle quali a valere sulle nuove dotazioni FSC previste dalla legge di bilancio per il 2017:
- 723,55 milioni di euro per la Regione Lazio
- 718,70 milioni di euro alla Regione Lombardia
- 110,00 milioni di euro alla Città metropolitana di Milano
- 110,00 milioni di euro alla Città Metropolitana di Firenze
- 110,00 milioni di euro alla Città Metropolitana di Genova
- 110,00 milioni di euro alla Città Metropolitana di Venezia.