REGIONE MARCHE – BANDO ENERGIA IMPRESE

ENTE EROGATORE: 

  • Regione Marche

SOGGETTI BENEFICIARI:

  • PMI e Grandi Imprese la cui sede o unità locale (ubicata e operativa nel territorio delle Marche entro il momento del primo pagamento relativo all’aiuto concesso) destinataria dell’investimento abbia un codice ATECO 2007 primario compreso tra i seguenti:
    • B – Estrazione di minerali da cave e miniere
    • C – Attività manifatturiere
    • D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
    • E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
    • F – costruzioni
    • G – commercio all’ingrosso e al dettaglio
    • H – Trasporto e magazzinaggio
    • I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
    • P– Istruzione

il codice ATECO primario ammissibile può essere anche attivato a conclusione dell’intervento nel caso in cui l’investimento sia finalizzato ad una trasformazione da attività secondaria ad attività primaria nella sede destinataria dell’investimento

I beneficiari devono possedere la diagnosi energetica o il sistema di gestione ISO 50001 – L’intervento, tra quelli elencati dalla diagnosi energetica, deve essere il progetto che consente all’impresa di perseguire i migliori risultati in termini di riduzione dei consumi energetici (risparmio annuo energia primaria in kWh).

PROGETTI AMMISSIBILI:

  • Il Bando sostiene la progettazione e realizzazione dei seguenti interventi, che devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica o previsti dal sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001:
    • interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici nell’unità locale che migliorino di almeno due classi la prestazione energetica di ogni singola unità immobiliare;
    • installazione/modifiche di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi, tali da determinare un significativo risparmio annuo di energia primaria. Sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza. Razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione anche impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici. Installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento la cui energia prodotta deve essere finalizzata solo per autoconsumo;
    • interventi di installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva, in abbinamento a un intervento efficientamento energetico.

Tutti gli interventi devono comportare un miglioramento dell’efficienza energetica quantificabile, in termini di risparmio annuo di energia primaria, in un valore uguale o superiore a 1,00 kWh per euro investito (per i consumi elettrici) a 2.5 kWh per euro investito (per quanto riguarda i combustibili), rispetto alla capacità produttiva preesistente.

I progetti di efficienza energetica degli immobili riguardanti tutti gli interventi edili, compresi gli impianti ad esso associati, devono consentire un miglioramento di due classi energetiche dell’edificio.

SPESE AMMISSIBILI:

  1. spese per investimenti materiali, quali fornitura, installazione, modifica e posa in opera di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti e strumenti necessari alla realizzazione del programma, lavori edilizi ed impiantistici anche da fonte rinnovabile per la riqualificazione energetica e strettamente connessi e dimensionati rispetto al programma di investimenti;
  2. spese accessorie, nel limite del 10% delle spesa ammissibile di cui al precedente punto 1, per servizi di consulenza, studi e progetti, audit energetici, adozione del sistema di gestione ISO 50001, servizi di certificazione energetica o di redazione dell’attestato energetico, spese di progettazione tecnica ed economico-finanziaria degli investimenti, redazione dei piani della sicurezza in fase di progetto e di cantiere, direzione lavori, sicurezza e collaudo. Sono comprese le spese relative alla produzione dei documenti previsti per il bando. Tali spese devono essere strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti di cui al precedente punto 1 e in nessun caso sono ammesse spese per servizi continuativi o periodici ovvero connessi al normale funzionamento dell’impresa.
  3. per i soli audit energetici o sistemi di gestione ISO 50001, il contributo verrà erogato esclusivamente in conto capitale nella misura del 50% delle spese ammissibili per la loro realizzazione o adozione (Grandi Imprese ed Energivore non posso beneficiare di questo specifico contributo, essendo già obbligate alla redazione delle diagnosi ai sensi del D.Lgs 102/2014), e le spese ammissibili non saranno considerate oltre l’importo di:
  • € 10.000 al netto dell’iva per ciascuna diagnosi energetica;
  • € 20.000 al netto dell’iva per ciascuna adozione del sistema di gestione ISO 50001.

TIPO DI CONTRIBUZIONE:

  • Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato

% DI CONTRIBUZIONE:

% FINANZIAMENTO AGEVOLATO % FONDO PERDUTO
MICRO IMPRESA 40 40
MEDIA IMPRESA 30 30
GRANDE IMPRESA 20 20
  • Importo minimo progetto: 20.000 euro
  • Importo massimo progetto: 250.000 euro
  • Per i soli audit energetici o sistemi di gestione ISO 50001, il contributo verrà erogato esclusivamente in conto capitale nella misura del 50% delle spese ammissibili.

PIANO DI AMMORTAMENTO:

  • Rate semestralI posticipate, da pagarsi il 31 marzo ed il 30 settembre di ogni anno, ed avrà la durata fino a 8 anni comprensiva di un eventuale periodo di pre-ammortamento pari a massimo 12 mesi. La prima rata di preammortamento o ammortamento è dovuta alla prima scadenza utile decorsi almeno tre mesi dalla data di erogazione.

BANDO IN REGIME DE MINIMIS:

  • Si

SCADENZA:

  • Le domande potranno essere caricate a sistema dal 28 febbraio 2018. Bando a sportello con valutazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.