Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato l’edizione 2024 del BANDO DISEGNI + per favorire la valorizzazione, messa in produzione e commercializzazione del disegni/modelli in conformità con l’ambito di tutela previsto dall’articolo 31 del Codice della Proprietà Industriale: “l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento”.
Possono accedere all’agevolazione le PMI, con sede legale e operativa in Italia, che risultino titolari di un disegno e modello presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). Nel caso di registrazione presso l’OMPI, l’Italia deve essere inclusa tra i paesi designati.
Il disegno o modello deve essere registrato a partire dal 1° gennaio 2022 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di agevolazione.
Il contributo – a fondo perduto – copre l’80% delle spese ammissibili, per un’agevolazione massima di 60.000 €.
Le domande di incentivo potranno essere presentate dal 12 novembre 2024 con procedura valutativa a sportello, sarà quindi fondamentale inviare la richiesta nei primi istanti utili.
Lo staff di RDS rimane a disposizione per maggiori approfondimenti!