FONDO PER LE PMI CREATIVE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero della Cultura, ha pubblicato un’interessante e innovativa agevolazione a supporto delle PMI creative.

Potranno fruire delle agevolazioni le aziende di piccole e medie dimensioni, afferenti ai settori della creatività (riportati puntualmente nel scheda di sintesi allegata), che implementino progetti per avviare o consolidare l’attività d’impresa.

Le spese rendicontabili comprendono:

  1. Macchinari/impianti/attrezzature
  2. Immobilizzazioni immateriali
  3. Opere murarie, nel limite del 10% delle spese ammissibili.
  4. Esigenze di capitale circolante, nel limite del 50% delle spese ammissibili (tra cui rientra il costo del personale dedicato in via esclusiva al progetto)

L’agevolazione a fondo perduto è pari al 40% della spesa dichiarata ammissibile a cui è possibile abbinare un ulteriore 40% sottoforma di finanziamento a tasso 0.

I progetti potranno essere avviati successivamente alla data di inoltro della richiesta agevolativa e dovranno concludersi entro 24 mesi dalla ricezione del decreto di concessione.

La norma agevolativa, oltre a stimolare il rafforzamento delle PMI creative, ne incentiva indirettamente lo sviluppo commerciale concedendo voucher (fino a di 10.000 €) a favore delle PMI (anche non creative) che vorranno fruire di servizi specialistici erogati dall’impresa creativa.

Per essere agevolati i servizi specialistici dovranno rientrare nei seguenti ambiti:

  • sviluppo marketing e sviluppo del brand
  • design e design industriale
  • incremento del valore identitario del company profile
  • innovazioni tecnologiche nelle aree di conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo

L’agevolazione seguirà una procedura valutativa a sportello, sarà quindi fondamentale inoltrare la richiesta agevolativa nei primi istanti utili.

Lo staff di RDS rimane a disposizione per gli approfondimenti necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.