Unioncamere Lombardia ha pubblicato un interessante incentivo a supporto dei progetti di innovazione digitale delle PMI Lombarde.
Si considerano ammissibili due categorie di progetti:
- Introduzione di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di digitalizzare i processi, prodotti e servizi dell’impresa;
- sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Per lo sviluppo del progetto si considerano ammissibili le seguenti voci di spesa:
1. Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati
2. Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato riguardante una o più tecnologie ammissibili.
3. Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
4. Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati;
5. Spese per la tutela della proprietà industriale;
6. Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da 1 a 5).
L’agevolazione concede un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa per un incentivo massimo di 30.000 euro.
Le domande di agevolazione potranno essere sottoposte all’ente erogante entro il 21 luglio 2023.
Lo staff di RDS rimane a disposizione per gli approfondimenti necessari.