SIMEST – AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DELLE PIATTAFORME E-COMMERCE

Il Ministero degli esteri ha presentato i rinnovati incentivi SIMEST con l’obiettivo di rafforzare il percorso di internazionalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.

I finanziamenti possono essere attivati su sei distinte linee di intervento:

  1. Inserimento sui mercati esteri
  2. E-commerce
  3. Partecipazione a fiere ed eventi
  4. Temporary manager
  5. Transizione digitale ed ecologica
  6. Certificazione e consulenze.

In questa sede vi illustriamo la misura a sostegno dello sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano.

L’agevolazione concede un finanziamento agevolato, abbinato a un contributo a fondo perduto, destinato ad investimenti per lo sviluppo del commercio elettronico

Si considerano ammissibili le seguenti voci di spesa:

1. Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un market place

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
  • componenti hardware e software;
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
  • creazione e configurazione app;
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place

2. Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un market place

  • spese di hosting del dominio della piattaforma;
  • commissioni per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
  • registrazione, omologazione e per la tutela del marchio;
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto

3. Spese promozionali e formazione relative al progetto

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
  • spese per web marketing; o spese per comunicazione;
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

4. Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale

5. Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato. Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive del finanziamento.

Le spese delle voci 1 e 2 devono rappresentare almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo

L’incentivo viene concesso nella forma di un finanziamento agevolato abbinato a una quota erogata a fondo perduto.

  • Finanziamento agevolato:
    • Finanziamento di 4 anni di cui 2 di preammortamento
    • Tasso di interesse applicabile: 0,464 %
  • Contributo a fondo perduto:
    • Fino al 10% delle spese ammissibili

I progetti potranno essere avviati dopo l’approvazione della domanda da parte dell’ente e la conseguente attribuzione del CUP e dovranno terminare entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento con SIMEST.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 27 luglio 2023, con procedura valutativa “a sportello”.

Lo staff di RDS rimane a disposizione per gli approfondimenti necessari.

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