La Regione Veneto è in procinto di pubblicare la call 2019 del bando manifattura che garantisce un contributo, a fondo perduto, per l’acquisto di macchinari e impianti produttivi nuovi.
Il bando è in fase di redazione e dovrebbe avere le stesse caratteristiche della call precedente, pubblicata nel 2016.
Categorie di spesa ammesse nel bando 2016:
- macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche per la fabbricazione digitale nuovi
- opere edili/murarie, ricadenti negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di impiantistica strettamente necessarie alla funzionalità dei macchinari acquistati e dei nuovi impianti produttivi comprese le spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili.
- programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti e know-how concernenti nuove tecnologie di prodotti, processi produttivi e servizi forniti, funzionali alla realizzazione del progetto proposto.
- consulenze specialistiche direttamente imputabili al progetto.
Percentuale di contributo a fondo perduto: 45% della spesa ammissibile
Contributo massimo: 67.500 €
Tendenzialmente dovrebbero essere incentivabili gli investimenti 2019 (secondo semestre) e 2020.
Il bando dovrebbe essere pubblicato nel mese di maggio e sarà fondamentale presentare la domanda all’apertura della piattaforma in quanto, essendo a sportello, andrà rapidamente ad esaurimento risorse.
Tali informazioni sono un’anticipazione e dovranno essere verificate con la pubblicazione del bando attesa per i prossimi giorni.